Menu


Sito ottimizzato per

Gian Domenico Murdolo

Insegnante di clarinetto e sax

Nasce a Roma il 12 febbraio 1972, attratto dalla musica fin da piccolo inizia all’età di 6 anni a studiare pianoforte per poi passare alla chitarra e infine al sassofono. Dopo un primo percorso di studi per lo più di autori classici, scopre e rimane affascinato dal linguaggio e dalla espressività della musica afroamericana. Inizia così a frequentare diversi seminari e corsi, tra questi quelli di Siena Jazz, Ronciglione Jazz con Sonny Fortune, il seminario di improvvisazione tenuto da Dan Moretti presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinione, la mastercalss “Comporre improvvisando, Improvvisare componendo” tenuta da Enrico Pierannunzi.

Per alcuni anni partecipa anche ai corsi di specializzazione di tecnica dell’improvvisazione, interpretazione jazzistica nei vari stili, lettura a prima vista e trasporto, musica di insieme: quartetto quintetto, ensemble di sassofoni e pratica di sezione per “Big Band”, del maestro Gianni Oggi. Infine si diploma in sassofono jazz presso il conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma ove, con lode, conclude il suo percorso formativo con il biennio di composizione jazz.

L’incontro di musicisti quali Marco Tiso, Paolo Tombolesi, Javier Girotto, Gianni Savelli, Stefano Di Battista, Eugenio Colombo, Sonny Fortune e Barry Harris ed altri, lascia un segno indelebile che lo aiuterà nel suo percorso artistico con nuovi spunti e stimoli. Con diverse formazioni e progetti musicali originali ha partecipato a numerose manifestazioni tra cui: Premio De Andrè, Atina Jazz Festival, Be Bop jazz club, 28 di Vino Jazz club, Musicinn jazz club, AlexsanderPlaz jazz club, Alpheus, Cotton Club, Università La Sapienza, Percorsi Jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia, Festival dei due Laghi a Castel Gandolfo, Appio Claudio Jazz Festival, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Festa della Musica Ex Mattatoio testaccio, spettacolo teatrale “Un Uomo in Bilico”.

Da diversi anni si occupa di didattica della musica e di composizione ed arrangiamento. Il suo percorso musicale è segnato quindi da una continua ricerca che prende spunto dal passato per poi inglobare linguaggi e sonorità moderne.

Torna alle Pagine personali


Copyright 2008-2017 Associazione Scuola Orchestra   |   Progetto web e amministrazione sito: E. Nichelatti e F. Paoletti
Contatta l'Associazione   |   Contatta gli amministratori del sito
Online dal 18 ottobre 2008   |   Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2019