Saggi & Esami

Saggi

Alla fine dell'anno scolastico, tipicamente nel mese di giugno, gli allievi che lo desiderano possono esibirsi in un saggio di fine anno. I saggi non sono obbligatori, ma gli allievi sono incoraggiati ad intraprendere questa utile esperienza formativa per il loro sviluppo in campo musicale.

Baby violin

Esami certificati ABRSM

Già da diversi anni, l'Associazione Scuola Orchestra opera in collaborazione con la filiale di Roma della ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), permettendo agli allievi che lo desiderano di sostenere esami riconosciuti in ambito internazionale.

ABRSM

Gli esami ABRSM sono suddivisi in 8 livelli (è necessario superare almeno un livello di teoria musicale per accedere ai livelli 6-7-8), a cui si aggiungono tre successivi Diplomi corrispondenti all'abilitazione professionale. Già diversi allievi dell'Associazione Scuola Orchestra hanno sostenuto con successo esami ABRSM, conseguendo certificazioni ufficiali fino al livello 8 ("Grade 8") incluso.

La frequentazione dei corsi organizzati dall'Associazione Scuola Orchestra non rende obbligatoria la partecipazione agli esami ABRSM. Questa è prevista solo per gli allievi che lo desiderano e che intendono avere un riscontro ufficiale dei loro progressi in campo musicale. Questa guida agli esami della ABRSM (tradotta in italiano, formato PDF), scritta dall'esaminatore capo dell’Associated Board, Clara Taylor, offre a candidati, insegnanti e genitori una panoramica sugli esami nonché utili consigli per affrontarli.

Il responsabile della collaborazione tra l'Associazione Scuola Orchestra e la filiale ABRSM di Roma è il docente del corso di violino, M° Fabrizio Paoletti.

NOTA: La scelta della ABRSM come organo esaminatore non è vincolante. Per alcuni strumenti, su richiesta dell'allievo, gli insegnanti possono anche offrire un percorso didattico adatto a sostenere esami (come privatista) presso un Conservatorio italiano.